Attenzione al colore

La tua casa ha stanze piccole o poco luminose e vuoi creare l’illusione di uno spazio più ampio?

Considera questi aspetti di base prima di scegliere i colori per la tua casa:

  1. Ti piacciono i colori scuri? Considera che tendono a schiacciare la parete verso il basso, ma possono aiutare nel caso in cui hai un corridoio stretto perchè pitturando la parete più lontana elimini la sensazione di luogo opprimente;
  2. Ti piacciono i colori chiari? Tendono a dare l’illusione di uno spazio più esteso.

Ma non è finita qui!

La luce è senz’altro un fattore importante quando si sceglie un colore e conoscere la direzione in cui è posizionata una stanza e la quantità di luce naturale che essa accoglie, rappresenta un punto di partenza.

  • Stanze che si affacciano a Nord: c’è meno ingresso di luce, infatti i colori tendono ad apparire più freddi. Per contrastare questa mancanza di luce ti consigliamo l’utilizzo di colori chiari.
  • Stanze che si affacciano a Sud: piene di luce calda tutto il giorno, puoi ottimizzare questi spazi con l’utilizzo di colori tenui, come le tonalità di blu.
  • Stanze che si affacciano a Ovest: è bene prediligere tonalità neutre di grigio e giallo in quanto la luce proveniente da ovest rende i colori più freddi in mattinata e più accesi nel corso della giornata.
  • Stanze che si affacciano a Est: il cambio di luce drastico in questi ambienti induce all’utilizzo di colori pastello, caldi e freddi. Specialmente indicato il verde.

Adesso tocca a te studiare e decidere quali pareti pitturare con colori chiari o colori scuri!

Scopri tutte le diverse finiture disponibili in negozio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.